IMPEGNO INTERNAZIONALE

Talvolta ciò che risulta difficile per la grande politica può risultare possibile per gli uomini semplici.

   
Assisi, Eremo delle Carceri. Il Rabbino Isreleiano Prof. Ariè Ben Nun e l'Imam dell'Islam Prof. Abd al Wahid Pallavicini sostengono insieme la Fiaccola della Fratellanza fra i Popoli realizzata dallo scultore Franco Gabriele.
 
Il Presidente della Fondazione Mandir della Pace, e lo scultore Franco Gabriele consegnano al Rabbino Ariè Ben Nun il premio Intrenazionale Mandir della Pace.
E' premiato l'Imam Prof. Abd al Wahid Pallavicini.
 
Assisi Liric Teathre. lo scultore Franco Gabriele consegna il premio Internazionale Mandir della Pace a Madre Nancy Peireira (succeduta nella missione a Madre Teresa di Calcutta) e a Padre Antony Benjamin ultimo discepolo vivente di Ghandi. Sullo sfondo il Presidente della Fondazione Mondiale della Pace.
   
Toronto. Personale di scultura.
Lo scultore Franco Gabriele è ospite presso gli studi Radio Televisivi della CIN (Toronto Canada)
Toronto Canada. Lo scultore Franco Gabriele (indossa la sua uniforme di Primo Dirigente della Polizia di Stato) consegna una sua opera al Chief Ben Soave Comandante delle Giubbe Rosse.
Toronto Canada. Dopo la cerimonia di inaugurazione della personale di scultura, l'artista consegna un bronzo al Sindaco della Città.
Totonto Canada. L'artista consegna a nome della Comunità Italiana una sua opera al Console Generale Mr Luca Brofferio e alla Gentile Consorte.
I rappresentanti della Comunità Italiana a Toronto, consegnano allo scultore una bandiera del Canada a testimonianza della loro ammirazione, gratitudine ed affetto.
 
Mostra di scultura a Pechino. Gong Ke direttore Affari Internazionali Gaungming Daily inaugura la mostra. Insieme all'artista è presente il Dott. Benito Corradini Presidente dell'Accademia Internazionale di Arte La Sponda.
L'artista consegna una sua opera a Madame Wang Xiao Tang Direttrice dell'Accademia Radiofonica di Pechino e Vicepreseidente dell'Associazione Cinese d'Arte Televisiva.
Madame He Hui Xian Presidente dell'associazione dei Giornalisti Sportivi, e Vicepresidente del Comitato Organizzativo dei Giochi Olimpici, riceve un'opera dall'Artista
Franco Gabriele consegna una sua opera al dott. Kong Ke.
In primo piano l'ingresso della sala esposizione e il manifesto dedicato dalla città di Pechino allo scultore Franco Gabriele.
 
Rishikesh (India). Conferenza Internazionale sulla Pace e personale di scultura.
Nel corso della manifestazione religiosa ufficiale allo sultore Franco Gabriele è concesso il privilegio di accendere il Fuoco Sacro che dà inizio alle cerimonie sul Sacro fiume Gange.
Il Primo Ministro Indiano e lo scultore Franco Gabriele sostengono insieme la Fiaccola della Fratellanza fra i Popoli.
Momenti delle celebrazioni sul fiume Gange.
Capi religiosi passano di mano in mano la Fiaccola della Fratellanza fra i Popoli.
L'artista premia con una suo opera il Ministro della Cultura dell'Indiana.
Il Primo Ministro Indiano in segno di stima ed ammirazione cinge con una corona di fiori l'artista Franco Gabriele.
   
   
   
Siria. Il Nunzio Apostolico in Siria Monsignor Mario Zenari si compiace col Maestro Vincenzo Bianchi, lo scultore Franco Gabriele e Claudia Chianucci per le cinque opere monumentali realizzate presso il Memorial ST. PAUL di Damasco.
Skopye (Macedonia). Il Sindaco Kutanovski e lo scultore Franco Gabriele, alla presenza del Maestro Vincenzo Bianchi, premiano il poeta Edoardo Sanguineti vincitore del premio Mondiale Corona d'Oro 2000.
   
   
   


FIACCOLA DELLA FRATELLANZA FRA I POPOLI

 
La Fiaccola è dedicata a San Francesco d'Assisi ed è realizzata in metallo dorato e argento. Sullo stelo riporta impresso da un lato il simbolo del sole e della luna, mentre in basso è presente una sfera che rappresenta la terra. Sole, Luna e Terra simboleggiano il senso del cosmico, sicchè al centro di esso è posta la figura di San Francesco con riportato il motto: "Pax et bonum" lasciando intendere che debba esservi pace in tutto il mondo. Lo stelo è sormontato da tre corone sulle quali sono rispettivamente incise le parole: "Princìpi, Solidarietà, Dialogo". A completamento della fiaccola è posta una coppa centrale che riporta impressi i simboli delle cinque religioni monoteiste più importanti del mondo, ciascuna delle quali risplende di luce propria. L'autore è certo che quando ognuna di esse avrà pienamente compreso, predicato e professato le verità contenute nelle tre parole, al centro della coppa risplenderà una sola luce, la luce della comprensione, del rispetto, della unità nella diversità a significare un solo Dio, una sola Umanità, un solo Amore.
   
 
La Fiaccola evidenzia segni meravigliosi di usura conseguenti l'utilizzo della stessa in ogni parte del mondo quasi a testimoniare un incredibile accumulo di energie positive e condivisione del simbolo.
   
   
   
Assisi Basilica di San Francesco. Lo scultore Franco Gabriele illustra al Vescovo della città il significato della Fiaccola alla presenza del Presidente della "Fondazione Internazionale Il Mandir della Pace"
La Dottoressa Gabriella Lavorgna partecipa all'Assemblea Mondiale delle Religioni per la Pace a Kyoto...
...con la presenza straordinaria della Fiaccola della Fratellanza fra i Popoli.
I Capi Carismatici delle 240 Religioni più importanti del mondo si passano di mano in mano la fiaccola della Fratella fra i Popoli e ricevono in dono la serigrafia dell'artista Franco Gabriele intitolata "Dalla mente al cuore"
   
Il Premio Nobel per la Pace Ela Ghandi mostra la serigrafia dell'artista Franco Gabriele.
Il Presidente del Mandir della Pace Gabriella Lavorgna, onora con la Fiaccola della Fratellanza fra i Popoli il museo della memoria di Hiroshima.